Logo

M5S, Ciampi: “Dialisi, la Giunta cambia le regole e favorisce la sanità privata”

L’interrogazione del consigliere regionale: “Le nuove norme incideranno negativamente sulla qualità delle prestazioni”



“La Giunta regionale ha modificato al ribasso i requisiti minimi organizzativi delle strutture che erogano prestazioni di dialisi, per cui il personale infermieristico adibito al servizio passa da un minimo di 3 infermieri per 9 pazienti (media 0,33) a un minimo di 1 infermiere ogni 5 pazienti (media 0,2). Inoltre la funzione del Direttore responsabile, che in precedenza non poteva essere svolta contemporaneamente in più centri e doveva essere assicurata per almeno 24 ore settimanali, con il nuovo testo potrà essere svolta in 2 centri e assicurata per 18 ore settimanali per centro. Una riduzione del personale di tale portata e la diluizione su più centri delle responsabilità dei dirigenti inciderà negativamente sulla qualità della prestazione sanitaria”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi.

“Per queste ragioni ho presentato un’interrogazione per chiedere se, prima di apportare tali modifiche ai requisiti, la Giunta abbia cercato un confronto con le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria, oltre che con le famiglie degli ammalati. Ancora una volta, purtroppo, i provvedimenti di questa amministrazione contribuiscono ad un impoverimento della sanità pubblica in favore di quella privata. Basti considerare che le prestazioni fornite dal privato convenzionato sono attualmente circa l’85% del totale. Uno squilibrio - conclude Ciampi - che denunciamo da tempo e che andrebbe riequilibrato con assoluta urgenza”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


E.P.C. Al Prefetto e Sindaco di Avellino

Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente del Consiglio dei Ministri Al Ministro dell’Interno Al Ministro dell’Infrastrutture Gli scriventi di questa missiva, preso atto delle mancate risposte, finora attese inv[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici