Logo

Centro Antidiscriminazioni LGBT+ “Codice Rainbow” nel comune di Caivano

 

Il 10 febbraio 2023, alle ore 11.30, al Parco Verde, presso gli spazi comunali dell’Associazione “Un’Infanzia da Vivere”, s’inaugurerà il Centro Antidiscriminazioni LGBT+ “Codice Rainbow” del comune di Caivano (NA).

La mission del progetto Codice Rainbow Caivano è di creare una rete forte e coerente, in grado di fornire una valida risposta al bisogno rilevato per le persone LGBT+.

Al taglio del nastro, sono previsti i saluti Istituzionali di Vincenzo Falco, Sindaco di Caivano, Maria Giuseppina Bervicato, Assessora alle Pari opportunità e alle Politiche giovanili del Comune di Caivano, Lucia Fortini, Assessora alla Scuola e alle Politiche sociali della Regione Campania e Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania.

Di seguito, interverranno Mattia Peradotto, Direttore UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Presidenza del Consiglio dei Ministri), Paolo Valerio, Fondazione GIC Partner di Progetto, Bruno Mazza, Associazione Un'Infanzia da vivere, Antonello Sannino, Coordinatore Progetto Pochos Napoli.

 

 

 

Codice Rainbow è un tassello importante e necessario per il tessuto sociale caivanese e in generale nell’area metropolitana di Napoli. Un primo solido passo per costruire un sistema di accoglienza e supporto nel territorio contro ogni forma d’odio e di discriminazione.

Il Centro contro le discriminazioni, attivo negli spazi comunali dell’Associazione “Un’Infanzia da Vivere” del Parco Verde e presso la Biblioteca Comunale, si pone l’obiettivo di sostenere persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer, Intersessuali, Asessuali) in modo concreto, favorendo l’inserimento in contesti lavorativi, affinché si avvii il loro processo di autonomia economica e, di conseguenza, abitativa. 

Codice Rainbow Caivano offrirà alle persone LGBT+, che subiscono discriminazioni per il proprio orientamento sessuale o identità di genere, un accesso diretto alle attività previste, supportandole e aiutandole a superare le condizioni di fragilità sociale ed economica in cui versano.

Il Centro contro le discriminazioni avrà all’attivo un servizio di Assistenza Telefonica, Linea Rainbow (attivo H24), e offrirà all’utenza selezionata una serie di percorsi, diversificati tra loro, in grado di fornire i mezzi adeguati a un inserimento nella realtà cittadina.

I risultati attesi sono quelli di allontanare le persone vittime di discriminazione da episodi di violenza, bullismo ed esclusione, e di rendere, inoltre, stabile e permanente l’Osservatorio sulle Discriminazioni LGBT+ e i percorsi di ricerca nel mondo del lavoro, della scuola e dei servizi pubblici, destinati alle persone vittime di discriminazioni multiple.

 

 

In nome e per conto di

Vincenzo Falco

Sindaco di Caivano

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Una possibile terapia contro il glioblastoma

La ricerca, coordinata dal professore Michele Caraglia, responsabile del Laboratorio di Oncologia Molecolare e di Precisione di Biogem, ha messo in luce l’uso innovativo di nanoparticelle per veicolare microRNA (miRNA) come potenzial[...]

A Natale torna la mensa solidale Atitech

Il presidente Gianni Lettieri: Centotrenta pasti caldi al giorno per le famiglie disagiate dei quartieri di Napoli Nord da distribuire durante le festività natalizie a partire da oggi, sabato 21 dicembre, e fino a lunedì 6 g[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici